Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

PALAZZO DUCALE – Tagliacozzo (AQ)

Il Palazzo Ducale di Tagliacozzo, è rappresentativo dell’architettura medievale/rinascimentale di maggiore rilevanza storico-artistica della Regione Abruzzo; e rimane una delle testimonianze più vibranti della centralità culturale che la città di Tagliacozzo assunse nella seconda metà del XV secolo, tale per cui, la stessa, è definita come “Capitale Medievale”. Vi si sono succedute le Famiglie Orsini e Colonna, per approdare alla proprietà comunale nel tardo 900.

Il progetto architettonico punta al potenziamento dell’offerta dell’attività, in modo che la struttura possa essere finalmente aperta alla comunità tutta e non solo rendendo accessibili i propri spazi, ma dotandosi di servizi che permettano di interagire con la popolazione e rispondere ad una molteplicità di esigenze: realizzazione di un percorso museale espositivo e dotazione di spazi di servizio, quali cucina e spogliatoi, per l’offerta quotidiana ed il servizio catering in caso di eventi.

Dal punto di vista strutturale, è stata calcolata la Vulnerabilità dell’immobile e sono state risolte le fragilità specifiche al fine di migliorarne la risposta sismica. L’edificio è stato dotato di sistemi impiantistici altamente efficienti, distribuiti nel massimo rispetto dell’apparato storico decorativo. Gli stessi seguono la normativa dei Criteri Ambientali Minimi e puntano alla massimizzazione del comfort del fruitore e, al contempo, attuano strategie di controllo al fine della conservazione dei diffusissimi affreschi parietali. La progettazione si è svolta attuando un attendo dialogo con la Soprintendenza competente nel rispetto della fabbrica storica vincolata.

L’intervento viene realizzato per Lotti in base alle disponibilità di finanziamento. Il Progetto Generale è quindi stato suddiviso in stralci funzionali.

Il Progetto di restauro è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, a seguito dell’esecuzione di un rilievo laser scanner 3D dell’intero plesso e che ha consentito di ricostruire fedelmente le geometrie del sito. Tutto ciò, secondo gli standard di Qualità SGQ 9001 del GM.

Progetto:

Restauro e adeguamento a norma del Palazzo Ducale di Tagliacozzo (AQ)

Data:

2021

Categoria:

Restauro

Committenza:

Comune di Tagliacozzo (AQ)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP

Stato dell’opera:

Progetto concluso

Importo approssimativo dei lavori:

2.240.000 €