Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

OSPEDALE PEDIATRICO BURLO

Il progetto riguarda la realizzazione del nuovo ospedale pediatrico ‘Burlo-Garofolo’ e la riqualificazione ed ampliamento dell’ospedale ‘Cattinara’ di Trieste, per circa 700 posti letto complessivi.

Il RTP, costituito da Gruppo Marche, BVN Architecture Ltd di Sydney, Ottaviani Associati di Roma, e l’Arch. Massimo Cocciolito di Roma, è risultato vincitore del concorso internazionale di progettazione indetto dalla AOU di Trieste nel 2013. La proposta progettuale all’avanguardia ha ottenuto il punteggio più alto sull’organizzazione sanitaria, basata sul principio dell’intensità di cura.

Il Gruppo Marche è titolare del 70% degli interventi in ambito architettonico (di cui il 100% del layout sanitario), 100% strutture e 100% impianti, e ha svolto il ruolo di coordinamento. L’ospedale di Cattinara è stato adeguato sismicamente attraverso l’impiego di tecnologie innovative quali fibre di carbonio e shock transmitters. Il Burlo Garofolo, presenta una struttura in c.a. e solai a piastra alleggerita.

L’impronta green dell’edificio è elevata, sia dal punto di vista impiantistico che delle caratteristiche dell’involucro. La parete verde verticale domina l’ingresso all’edificio.
Visto l’elevato grado di innovazione, l’intervento è stato pubblicato sulla principale rivista di settore italiana per la sanità: Tecnica Ospedaliera, n.11, Dicembre 2014. L’intervento è stato eseguito interamente in BIM.

PROGETTO

NUOVO IRCCS PEDIATRICO BURLO GAROFOLO E RISTRUTTURAZIONE DELL’OSPEDALE DI CATTINARA DI TRIESTE

COMMITTENZA

AOU ‘Ospedale Riuniti’ di Trieste

Prestazioni fornite

Progetto FTE, Definitivo, CSP, Coordinamento

Stato dell’opera

progettazione completata lavori in corso

Importo approssimativo

118.545.000 €