Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVO PADIGLIONE EMERGENZE – Civitanova Marche (MC)

L’intervento sarà realizzato nell’area di pertinenza dell’Ospedale di Civitanova Marche, di proprietà dell’ASUR Marche.

Le funzioni sanitarie da prevedere nella nuova costruzione riguardano i servizi deputati alla gestione delle emergenze, quali il Pronto Soccorso, l’Osservazione Breve Intensiva, la Medicina d’Urgenza, la Terapia intensiva-UTIC e il Blocco Operatorio (4 sale da oltre 50 mc cad) comprensivo della Centrale di Sterilizzazione. Si tratta infatti di un edificio dedicato interamente all’emergenza, ove si mettono in pratica i principi di minimizzazione del rischio clinico attraverso la separazione netta degli accessi e dei flussi di utenza.

L’inserimento è risultato particolarmente attento e concertato a causa dei numerosi vincoli imposti dal Presidio esistente: l’orografia molto scoscesa; la viabilità articolata tra pubblico, personale e mezzi di soccorso; la mobilità tra padiglioni esistenti e quanto di prossima realizzazione; l’esigenza di nuovi posti auto per il personale e il pubblico in emergenza.

La progettazione BIM (Building Information Modeling) ha aiutato a valutare con altissima celerità la miglior collocazione dell’edificio, che presenta una superficie coperta di ca 1.700 mq per 5 livelli in elevazione (di cui 2 seminterrati dedicati ad attività di supporto). Abbiamo infatti operato nel rispetto dei tempi imposti dal PNRR (PNC), anche grazie all’applicazione dei principi del Sistema di Gestione della Qualità interno ISO 9001.

L’edificio è tipo strategico (durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile) e verrà realizzato con isolamento alla base (impiego di isolatori sismici). È al contempo un edificio NZeb, ossia ad impatto energetico quasi zero, nel rispetto dei principi del DNSH (non arrecare danno significativo all’ambiente) dettati dal PNRR.

Progetto:

Nuovo Padiglione Emergenze presso l’Ospedale di Civitanova Marche (MC)

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

AST Macerata

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP (riserva DL, CSE)

Stato dell’opera:

Progetto concluso

Importo approssimativo dei lavori:

15.990.000 €