Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVO EDIFICIO TERMALE E RIABILITATIVO – Tolentino (MC)

L’edificio sorge in loco del padiglione dell’Ex Imbottigliamento dell’acqua termale Santa Lucia, in un contesto collinare immerso nella natura.

L’intervento ha la finalità di potenziare l’offerta del plesso termale Santa Lucia, punto di riferimento per il territorio Provinciale e Regionale.
Il nuovo Padiglione si compone di tre volumi paralleli affiancati, che si sviluppano sulla direttrice nord‐sud del lotto. I 3 elementi si distinguono per altezza, forma, rivestimenti e funzioni servite.

Il piano terra ospita il cuore dell’impianto termale, con una vasca principale interna che si dirama oltre alla vetrata perimetrale, sfociando all’esterno. Sul lato posteriore dell’edificio, con esposizione favorevole a sud, è prevista la realizzazione di un solarium cui sia affianca una ulteriore vasca termale esterna riscaldata. Sempre al piano terra, troviamo l’area dedicata al percorso Kneipp, con saune tematiche e bagno turco, oltre a sale dedicate al riposo. Il punto ristoro e gli spogliatoi, cui si accede dalla reception di ingresso, completano l’area termale pubblica. Troviamo quindi la prima area ambulatoriale anch’essa dotata di vasche riabilitative e locali per terapie in acqua. Al piano primo, prosegue la zona ambulatoriale che si arricchisce di un’ampia palestra ed una sala inalazioni dedicata al periodo estivo, oltre a box per terapie fisiche.

La struttura portante è realizzata interamente in acciaio, in Classe Uso IV, ed è pertanto considerata ad uso strategico ai fini della

Protezione Civile in caso di sisma. L’edificio è altamente performante e rispetta le direttive dei Criteri Ambientali Minimi. Il progetto è stato realizzato con tecnologia BIM (Building Information Modeling) che supporta anche le fasi di Direzione Lavori. Il tutto, seguendo le precise direttive del Sistema di Gestione della Qualità interna ISO 9001.

Progetto:

Nuove Padiglione Termale e Riabilitativo "Terme Santa Lucia" di Tolentino (MC)

Data:

2020

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

A.S.S.M. di Tolentino (MC)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

5.320.000 €