Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVO ASILO NIDO – Montecosaro (MC)

L’edificio costituisce il nuovo fiore all’occhiello del Polo Scolastico “Nelson Mandela” di recente realizzazione, accanto cui si inserisce. L’Asilo si sviluppa per 315 mq lordi e ospiterà una sezione dedicata ai più piccini (30 alunni), completa di tutti gli ambienti si supporto e servizio previsti dalla normativa.

Si sviluppa un volume monolivello il cui profilo laterale viene scavato a tratti, alternando pieni e vuoti, costituiti dalle superfici arretrate ove avvengono gli accessi. Le porzioni permeabili dell’involucro identificano infatti i punti di accesso / uscita verso l’esterno, invitando l’utente all’approccio. Il rivestimento esterno si caratterizza per una trama a linee verticali ottenute con la scanalatura dell’intonaco.

L’asilo sarà realizzato con struttura in calcestruzzo in Classe Uso III, e sarà NZeb, ossia a consumo di energia quasi zero, e oltre: l’intervento è infatti finanziato dal PNRR che impone standard prestazionali superiori ai minimi da normativa.

I lavori sono stati affidati nel pieno rispetto dei tempi imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche grazie all’applicazione degli indirizzi del sistema di Gestione della Qualità interna ISO9001 e delle potenzialità del BIM (Building Information Modeling).

Progetto:

Nuovo Asilo di Montecosaro (MC), Loc. Cavallino

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Scolastica

Committenza:

Comune di Montecosaro (MC)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

600.000 €