Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVO ASILO NIDO – Guiglia (MO)

Stante l’assenza di strutture educative per la prima infanzia sul territorio comunale, il Comune di Guiglia ha espresso la necessità di potenziare il servizio alle famiglie attraverso la realizzazione di un nuovo Asilo Nido. Il Disegno dell’Amministrazione ha quindi trovato compimento nelle misure per la prima infanzia disposte dal PNRR.
La scuola si colloca all’interno di un piccolo lotto in leggero declivio in un contesto peri-montano (463 m s.l.m.) e prende il posto di una struttura esistente di proprietà comunale, ormai vetusta e quindi da demolire.

A livello formale, identifichiamo pertanto un piccolo “seme”, che si origina geometricamente da due circonferenze tra loro connesse. Attorno ai due fulcri si sviluppano gli ambiti funzionali di intervento, strettamente legati dagli spazi dedicati alla distribuzione che rappresentano l’anima centrale del germoglio.
Il layout ruota letteralmente intorno al bambino e al relativo processo di crescita (0-3 anni).
Visto il delinearsi della distribuzione degli ambienti, che deriva dalla miglior organizzazione funzionale individuata sul lotto a disposizione, si è man mano sviluppato il concetto che lega i diversi ambiti di intervento:
come un seme germoglia, un piccolo umano cresce.
La figuratività del seme è ampia: un germoglio, un embrione, un piccolo in fasce.

L’edificio ospiterà una sezione per 25 bambini, ed uno sviluppo complessivo in pianta di ca 375 mq lordi. Agli spazi interni, si affianca un’area esterna per il gioco di dimensioni equivalenti.

La struttura portante è realizzata in calcestruzzo armato e sfrutta le potenzialità del calcestruzzo gettato in opera al fine di sviluppare le superfici curve dell’edificio. La sucola presenterà caratteristiche tecnologiche di elevata qualità al fine di raggiungere, e superare, i dettami imposti dalla normativa per gli edifici a consumo di energia quasi zero (NZeb: Near Zero Energy Building). Si punta ad un elevato livello di comfort, con ricambi di aria continui negli ambienti in uso (modalità antiCovid e affini: ON), e sistema di riscaldamento radiante al pavimento (dove i piccoli potranno gattonare senza sentire freddo sotto alle manine <3).

Il progetto è statao realizzato con tecnologia BIM (Building Information Modeling) secondo gli indirizzi del Sistema di Gestione della Qualità interna 9001 del GM.

Progetto:

Nuovo Asilo Nido di Guiglia (MO), Fraz. Monte Orsello

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Scolastica

Committenza:

Comune di Guiglia (MO)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

680.000 €