Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO – Jesi (AN)

La progettazione della Nuova scuola “Lorenzini” risponde alla necessità di sostituire la struttura esistente, ormai obsoleta, in funzione della realizzazione di un nuovo plesso scolastico che risponda alle maturate esigenze di sicurezza, dal punto di vista strutturale, di efficienza energetica e funzionalità spaziale.

Il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica a base gara non è risultato sufficientemente approfondito da consentire una immediata trasposizione nella progettazione definitiva. Il Gruppo Marche ha pertanto predisposto quattro configurazioni alternative al fine di cogliere i suggerimenti via via scaturiti nel corso degli incontri effettuati in un processo di progettazione partecipata e revisione del Concept.

L’edificio sorgerà in corrispondenza di Via Schweitzer, nei pressi dell’Istituto Superiore Commerciale e per Geometri “P. Cuppari”. Il plesso ospiterà 15 aule normali:5 sezioni per complessivi 420 alunni. La particolare orografia del lotto, che presenta dislivelli fino a 9m, rappresenta la principale sfida dell’inserimento progettuale. Il complesso risulta composto da quattro corpi disposti seguendo le curve di livello, ed ognuno di essi presenta altezza massima di due piani. Gli stessi sono così suddivisi:

  • Corpo Atrio-Agorà
  • Corpo Aule Normali e Aule Speciali
  • Corpo Palestra

In particolare, la Palestra sarà fruibile come palestra scolastica, come auditorium e poter ospitare manifestazioni sportive agonistiche extra scolastiche con presenza di pubblico (pallacanestro e pallavolo), con previsione di idonea tributa per 182 posti.

La struttura dell’edificio è in calcestruzzo armato, e l’atrio presenta copertura in legno, con travi in legno lamellare. Si tratta di un edificio altamente performante, che segue i dettami dei Criteri Ambientali Minimi.

Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, ed ha seguito costantemente i principi del Sistema di Gestione di Qualità interna ISO 9001.

Progetto:

Nuova Scuola Secondaria di I Grado “Lorenzini” di Jesi (AN)

Data:

2019

Categoria:

Edilizia Scolastica

Committenza:

Comune di Jesi (AN)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, DL, CSE

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

€ 4.910.000