Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVA SCUOLA DELL’INFANZIA – Folignano (AP)

Il Progetto è stato realizzato dal Gruppo Marche, che ha svolto inoltre il ruolo di CSE in fase di esecuzione, seguendo pertanto la realizzazione dell’opera passo dopo passo.
Il Miur con decreto n. 624/2017 ha assegnato al Comune di Folignano un finanziamento per la realizzazione di moduli scolastici in cui collocare le attività della Scuola dell’Infanzia di Piane di Morro in modo da poter procedere alla demolizione e ricostruzione del plesso scolastico esistente. Ciò si è reso necessario a seguito degli avvenimenti sismici del 2016.
La Nuova Scuola per l’Infanzia è collocata in posizione adiacente alla Scuola Primaria di recente realizzazione a Folignano Capoluogo. Quest’area di nuova urbanizzazione è divenuta pertanto un punto di riferimento per la cittadinanza, un Polo che funge da filtro tra il tessuto urbano consolidato e la realtà naturale del paesaggio collinare.
Il layout è stato attentamente revisionato e condiviso con la Committenza, in un processo di progettazione partecipata affiancato dagli strumenti di Gestione della Qualità interni e da una progettazione innovativa, basata sul BIM (Building Information Modeling).
La scuola presenta n.3 sezioni da 20 alunni cad, ed una sala polifunzionale, oltre ad una mensa, in grado di ospitare 60 bambini contemporaneamente.
L’edificio presenta struttura in legno (tecnologia XLam), ha caratteristiche energetiche NZeb (Near Zero Energy Building). Abbiamo progettato un edificio strategico (Classe d’uso IV), garantendo così ai piccoli fruitori di muoversi all’interno di una struttura sicura e altamente tecnologica, distribuita secondo i più moderni principi della didattica.

Progetto:

Nuova Scuola dell'Infanzia "Carlo Alberto dalla Chiesa" di Via Vecchie a Folignano (AP)

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Scolastica

Committenza:

Comune di Folignano (AP)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE

Stato dell’opera:

Edificio realizzato

Importo approssimativo dei lavori:

1.200.000 €