Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVO PALASPORT – Legnago (VR)

L’edificio costituisce il 3° stralcio dell’intervento di adeguamento sismico e riqualificazione della scuola secondaria di 1° grado “P.D.Frattini” conseguito mediante realizzazione di un nuovo complesso scolastico ubicato in Via G. Vicentini nell’area denominata “ex zuccherificio”. La palestra è ubicata in prossimità dell’edifico scolastico ed è collegata con lo stesso attraverso un porticato che protegge dagli agenti atmosferici gli alunni che accedono alla palestra dalla scuola.

Il corpo palestra è composto da due volumi, quello più grande, che ospita l’area di gioco, e il corpo spogliatoi più basso, in parte addossato alla palestra ed in parte separato da essa attraverso una piccola corte verde. Il corpo più alto emerge ricalcando l’architettura della scuola recentemente edificata, con tetto a falde e pareti rivestite in metallo. Si tratta di volumi volutamente semplici al fine di mitigare l’impatto dell’inserimento all’interno di un lotto già edificato.

I due corpi sono “fasciati” lungo i fronti ovest, sud e parzialmente ad est da un porticato. Grazie allo sviluppo di quest’ultimo è possibile ottenere due accessi contrapposti per gli studenti che provengono da nord, quindi dalla scuola per uso didattico, e per gli esterni che provengono da sud. Il portico termina nell’angolo sud-est con l’ingresso del pubblico. Sul lato ovest è presente una porzione di muro cieco al fine di convogliare in modo chiaro i flussi di utenza verso l’accesso. Esso ‘canalizza’ movimenti e definisce spazi importanti, come appunto gli ingressi degli atleti e la corte verde interna, diventando scena e sfondo dell’azione.

L’impianto è idoneo, oltre che all’uso scolastico, ad ospitare un campo regolamentare di pallacanestro e pallavolo, conforme alla normativa del CONI e delle rispettive federazioni sportive per gare locali. La struttura della palestra è realizzata in legno: al platform frame monolivello della zona spogliatoi, si contrappone l’ampio spazio dell’area gioco, con telai spaziali costituiti da travi in legno lamellare e tubolari di acciaio. L’edificio è progettato al fine di essere classificato energeticamente NZEB e Casa Clima School.

Il progetto è stato realizzato interamente in BIM (Building Information Modeling) ed ha seguito i processi di Gestione della Qualità ISO 9001 per progettazione ed esecuzione.

Progetto:

Nuovo Palasport per la Secondaria di I Grado “Frattini” di Legnago (VR)

Data:

2017

Categoria:

Edilizia Scolastica / Edilizia Sportiva

Committenza:

Comune di Legnago (VR)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, DL, CSE

Stato dell’opera:

Edificio realizzato

Importo approssimativo dei lavori:

€ 1.600.000