Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVA CASA RESIDENZA PROTETTA – Codigoro (FE)

Progetto Premiato: BIM & Digital Award 2022, Categoria Edifici Complessi, 1° Classificato

Guarda la presentazione progetto [VIDEO] 

Il lotto pianeggiante su cui sorge la CRA si colloca all’interno di un ambito da riqualificare occupato da un magazzino abbandonato da demolire. L’intervento mira a favorire il miglioramento, non solo del comfort dell’ospite, ma anche della qualità ambientale e architettonica dello spazio urbano. L’area, prospiciente il Po di Volano, si inserisce pienamente come elemento di continuità del fronte urbano opposto alla riviera Cavallotti.

La struttura presenta 75 posti letto, suddivisi in 65 accreditati e 10 a libero mercato, e 10 posti in Centro diurno per una capienza complessiva di 85 ospiti ed un congruente numero di operatori sanitari.Si prevedono 2 nuclei da 30 p.l., ognuno dei quali suddivisibile in ulteriori n. 2 sub-nuclei da 15 p.l., e 1 nucleo ulteriore da 15 p.l. (eventualmente ampliabile in futuro) che si caratterizzino per accessibilità e dotazione di servizi con elevato grado di autonomia (in vista di una possibile chiusura dei singoli sub nuclei in caso di emergenza sanitaria che sia possibile isolare ad uno specifico settore). E’ ammessa una divisione dei sub-nuclei in 15/15 p.l.

Obiettivo principe dell’organizzazione del layout è appunto la risposta all’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha purtroppo palesato l’inefficienza delle strutture esistenti nell’affrontare crisi pandemiche. La struttura si dota infatti di accessi differenziati per le diverse tipologie di utenza e di servizio fornito, come d’altronde di percorsi che evitino le interferenze pubblico / sanitario e pulito / sporco. Inoltre, su 75 p.l. complessivi, il 40 % degli stessi è localizzato in camera singola.

L’edificio si sviluppa per 2 piani fuori terra, e complessivi 4.000 mq circa di costruito.

La struttura è strategica, realizzata in Classe Uso IV (strategica per gli usi di protezione civile in caso emergenziale) e presenta struttura portante a telaio in calcestruzzo, impiegando parzialmente sistemi prefabbricati al fine di accelerarne l’esecuzione. L’edificio rispetta le prescrizioni dei Criteri Ambientali Minimi.

Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, come da direttive del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 del GM.

 

Progetto:

Nuova CRA di Codigoro(FE)

Data:

2021

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

Comune di Codigoro (FE)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP

Stato dell’opera:

Progetto concluso

Importo approssimativo dei lavori:

7.880.000 €