Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

NUOVA CASA DI COMUNITA SPOKE – Mola di Bari (BA)

L’edificio si sviluppa per 490 mq lordi e ospiterà la nuova Casa della Comunità SPOKE. La Casa di Comunità (CdC) è definita come “il luogo fisico e di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, socio-sanitaria a valenza sanitaria”.

La CdC rappresenta quindi il modello organizzativo che rende concreta l’assistenza di prossimità per la popolazione di riferimento.

L’edificio si compone di due parallelepipedi connessi tra loro in un punto che è sede di ingresso e locale di attesa, da qui si diramano i due connettivi che conducono agli estremi opposti dei volumi. Si ottiene una pianta a “L” che invita l’utente all’ingresso grazie allo sfalsamento dei prospetti dei due volumi.

Sono presenti n. 2 pergolati con lo scopo di filtrare gli agenti atmosferici e la luce. Il primo si trova al di sopra dell’ingresso principale, ed il secondo al di sopra dell’ingresso per il personale sanitario. L’involucro è intonacato bianco, e presenta un rivestimento parziale a listelli in legno composito.

Il layout si caratterizza per una distribuzione ad “L”, guidata dal connettivo principale che varia la propria sezione con parziale funzione di attesa, e da cui si diramano gli ambulatori ed i vari servizi alla persona. Una porta vetrata divide la struttura in due aree: una dedicata alle attività diurne (nord) ed una dedicata al personale ed alle attività di continuità assistenziale H24 e sociali (sud). La struttura ha infatti due ingressi distinti, uno sul lato ovest ed uno sul lato est.

La CDC sarà realizzata con struttura in calcestruzzo in Classe Uso III, e sarà NZeb, ossia a consumo di energia quasi zero, e oltre: l’intervento è infatti finanziato dal PNRR che impone standard prestazionali superiori ai minimi da normativa.

L’intervento è stato eseguito interamente in BIM (Building Information Modeling) nel rispetto delle direttive del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001.

Progetto:

Nuova Casa di Comunità Spoke di Mola di Bari (BA)

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

ASL Bari

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

1.320.000 €