Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

MUNICIPIO – Terre Del Reno (FE)

A seguito del sisma dell’Emilia del 2012, l’ex scuola media di Sant’Agostino necessita di un intervento di restauro e miglioramento sismico, al fine di ospitare la nuova sede del Municipio cittadino andato distrutto.

L’edificio è vincolato ai sensi del D.Lgs 42/2004; esso rappresenta infatti un esempio di pregio di architettura primo novecentesca che conservava in sé una complessa stratificazione. A seguito di attente verifiche è stato sviluppato un progetto di distribuzione delle aree funzionali e dei locali molto rispettoso dei connotati architettonici dell’edificio, puntando a garantire la massima utilizzabilità degli ambienti svelando il grande potenziale racchiuso nella fabbrica storica. A seguito della demolizione di una superfetazione degli ’60 (ex corpo laboratori), è stato realizzato il nuovo corpo Archivi, il cui inserimento è stato attentamente studiato con la Soprintendenza competente. Il plesso si presenta su 2 livelli ed ha una struttura portante di tipo misto (laterizi portanti / travi e pilastri in calcestruzzo), a seconda del corpo edilizio che lo compone.
Sono quindi state studiate ed applicate nel medesimo intervento molteplici soluzioni tecnologiche, legate soprattutto all’intervento strutturale e impiantistico, votati ad un’importante riconversione funzionale. L’inserimento degli uffici ha infatti richiesto un adeguamento alle normative (igiene, accessibilità, prevenzione incendi) e uno studio preciso della suddivisione degli ambienti, spesso vincolati dalla presenza di murature portanti. L’edificio è stato adeguato strutturalmente alla Classe Uso IV, e potrà quindi assolvere alla propria funzione di edificio strategico (riferimento di Protezione Civile in caso di calamità sismica). Sono stati applicati i dettami dei Criteri Ambientali Minimi in vigore.

Il Progetto è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, sia per quanto riguarda la progettazione del layout architettonico che impiantistico e strutturale, secondo gli standard di Qualità SGQ 9001 del GM.

Progetto:

Restauro, adeguamento sismico, e parziale demolizione e ricostruzione della Ex Scuola Media "Dante Alighieri" per conversione in nuova sede Municipale di Terre del Reno (FE).

Data:

2016

Categoria:

Restauro

Committenza:

Comune di Sant'Agostino (ora Comune di Terre del Reno) (FE)

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP

Stato dell’opera:

Opera realizzata

Importo approssimativo dei lavori:

3.660.000 €