Il Comune di Gualdo ha subito ingenti danni a seguito del sisma 2016. Il Municipio è risultato inagibile poichè gravemente lesionato, e l’adiacente Torre Civica, risalente al XIV secolo, ha visto la rimozione forzata della cuspide pericolante, al fine della relativa messa in sicurezza. Il Plesso si colloca all’ingresso del Centro Storico di Gualdo ed ha pertanto un ampio valore rappresentativo; oltre alla sede del Municipio, esso ospita il Teatro Comunale e l’Ex Mattatoio locale.
L’intervento interessa circa 1.600 mq lordi di superfici costruite.
La ricostruzione post sisma diviene occasione di revisione funzionale, adeguando l’edificato alle normative vigenti in termini di risposta sismica, energetica, antincendio, igiene e accessibilità. Gli spazi dell’Ex Mattatoio vengono convertiti a superfici di supporto all’attività del Teatro Municipale, che si dota ora di spogliatoi e depositi agilmente fruibili. La porzione del plesso che ospita tali funzioni viene infatti demolita e riscotruita, date le eccessive vulnerabilità consegnate. La Torre civica, cui pre sisma si accedeva solamente attraverso una proprietà privata, viene dotata di un ingresso indipendente che la rende così visitabile al Pubblico. Gli uffici comunali si ristrutturano con particolare riguardo all’efficienza energetica e alla qualità dei materiali.
In tutto ciò, la redazione del progetto ha tenuto conto dei moderni orientamenti in materia di restauro del Patrimonio Culturale. Ogni azione sopra descritta è pertanto avvenuta nel rispetto dell’apparato storico artistico, il quale è stato anzi potenziato e valorizzato. Le scelte sono avvenuto nel rispetto dei dettami dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia.
Il Progetto di restauro è stato eseguito dal Gruppo Marche interamente con tecnologia BIM, a seguito dell’esecuzione di un rilievo laser scanner 3D dell’intero plesso e che ha consentito di ricostruire fedelmente le geometrie del sito. Tutto ciò, secondo gli standard di Qualità SGQ 9001 del GM.
Restauro della Torre Civica e miglioramento sismico, retrofit energetico e parziale demolizione e riscotruzione del Municipio di Gualdo (MC)
2022
Restauro
Comune di Gualdo (MC)
Progettazione, CSP, CSE, DL
Esecuzione in corso
2.480.000 €