Weiss Architecture Studio

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae lorem.

ADEGUAMENTO SISMICO OSPEDALE – Molfetta (BA)

L’intervento interessa parte dell’Ospedale “Don Tonino Bello di Molfetta”, ed in particolare i due Padiglioni contenenti le ali di Degenza, il Pronto Soccorso, la Terapia Intensiva, la Direzione Amministrativa del P.O., e parte del Distretto Socio Sanitario. Il Plesso Ospedaliero nasce negli ’50 e necessita ad oggi di una revisione sostanziale in termini di risposta sismica, energetica e organizzazione del layout sanitario. Il PNRR, ed in particolare il PNC (Piano Nazionale Complementare) interviene finanziando questo tipo di interventi, e consentendo quindi ai Presidi di adeguarsi alle normative vigenti, garantendo il potenziamento del servizio al cittadino.

L’intervento di adeguamento si concentra sui Padiglioni A e B del P.O.. Ambedue i padiglioni si elevano per 8 livelli complessivi, di cui uno seminterrato e uno tecnico di copertura. Le metrature lorde di intervento corrispondono a 6.600 mq circa.

L’incremento della risposta sismica viene principalmente ottenuto tramite l’inserimento di setti in calcestruzzo, che si elevano per l’intera altezza dell’edificio, e cordoli di collegamento tra nuova e vecchia struttura. In questo modo, l’edificio potrà assolvere alle esigenze di protezione civile durante il manifestarsi di un eventuale sisma, divenendo quindi Strategico (Classe Uso IV). L’esecuzione dell’intervento avverrà per fasi, con la traslazione delle funzioni dei reparti all’interno dell’Ospedale stesso, consentendo la regolare prosecuzione del servizio.

I materiali, gli impianti e il cantiere rispetteranno in dettami dei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia, avvicinando il P.O. agli obiettivi di sostenibilità e contenimento degli impatti energetici.

I lavori sono stati affidati nel pieno rispetto dei tempi imposti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto è stato eseguito utilizzando la tecnologia BIM (Building Information Modeling) secondo gli indirizzi del Sistema di Gestione Qualità ISO 9001 del GM.

Progetto:

Adeguamento sismico, retrofit energetico e adeguamento a norma di n.2 Padiglioni presso l’Ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta (BA)

Data:

2023

Categoria:

Edilizia Sanitaria

Committenza:

ASL Bari

Prestazioni fornite

Progettazione, CSP, CSE, DL

Stato dell’opera:

Esecuzione in corso

Importo approssimativo dei lavori:

8.610.000 €